Progetto di ricerca: “Microrganismi in orticoltura”

Obiettivo del progetto di ricerca, commissionato nel 2017 da Aspen Ricerca e Divulgazione Scientifica a docenti dell’Università di Napoli Federico II è stata la valutazione, singola e comparativa, delle bontà di diversi inoculi microbici e/o prodotti biostimolanti/biopromotori nel promuovere la crescita vegetale (sia in biomassa, sia in prodotto utile) di specie vegetali al variare delle condizioni di crescita (disponibilità di nutrienti e acqua).
La valutazione è stata effettuata singolarmente, cioè in confronto a un controllo negativo (assenza di inoculo) e a un controllo positivo (adeguata disponibilità di acqua e nutrienti). Inoltre, gli inoculi o altri prodotti biostimolanti di interesse sono stati testati, singolarmente, anche in confronto ad altri inoculi microbici commerciali e sperimentali di simile natura e in funzione delle richieste del committente, al variare delle condizioni di crescita (presenza di stress biotici e abiotici, disponibilità di acqua e/o nutrienti minerali, etc).
I prodotti scelti per questo progetto includono inoculi a base di batteri promotori della crescita vegetale, funghi arbuscolo-micorrizici e altri funghi biopromotori e prodotti biostimolanti.

Le specie vegetali allevate nelle diverse condizioni sperimentali (presenza o meno di inoculo in combinazione con la disponibilità di nutrienti) sono state analizzate per la produzione e qualità del prodotto. I caratteri qualitativi presi in considerazione sono stati scelti in funzione della specie vegetale (tenore in N, P, zuccheri solubili, composti bioattivi, minerali, etc) e hanno riguardato sia caratteri commerciali, sia fisiologici.

I risultati delle prove singole sono state divulgate attraverso la rivista mensile Agrisicilia e presentati al 3° Symposium Internazionale sul Pomodoro nel novembre 2019. I risultati sono stati successivamente pubblicati su riviste internazionali indicizzate del settore.

https://www.researchgate.net/publication/320567067…